La Visita del Padre Generale in Cile

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

omd1

Dal 27 ottobre il Padre Generale, accompagnato dal Vicario Generale, il P. Rosario Piazzolla, ha iniziato una visita pastorale alle comunità dell’Ordine presenti in Cile. Lo scopo fondamentale di questo nuovo viaggio che ha portato il P. Francesco Petrillo in questo paese a lui particolarmente caro per avervi trascorso ben 18 anni di apostolato, era quello di avviare anche nella Delegazione cilena il programa del 110 Capitolo Generale. Innumerevoli sono stati gli incontri con i singoli religiosi, con le comunità e l’intera Delegazione cilena alla quale ha presentato le linee programmatiche che ci vedranno impegnati tutti nei prossimi sei anni. Questa visita ha significato anche per l’Ordine in Cile una generale riorganizzazione delle sue opere e delle comunità con scelte ben precise. Con l’elezione del nuovo Delegato, il P. Alejandro Abarca e del suo consiglio, si è stabilito anche l’organo di governo di questa dinamica Delegazione alla quale il Padre Generale ha affidato il compito di rendere vivo e coinvolgente il programma capitolare. A queste attività con i religiosi il Padre Generale con il suo Vicario hanno aggiunto numerosi incontri con i Vescovi locali, il Nunzio Apostolico, gruppi, Direttori di Fondazioni, membri della pastorale di chimica e farmacia, i responsabili della pastorale giovanile e vocazionale OMD, comunità di base e singole persone. Già quasi alla fine di questa permanenza in Cile che si conclude il prossimo lunedi 22 cm, il Padre Generale ha presenziato sabato 20 novembre i solenni festeggiamenti per il 40 anniversario della Fondazione dell’Hogar dei minori a Quinta de Tilcoco, proprio nel giorno in cui si ricordava anche il settimo anniversario della morte del suo fondatore il P. Alceste Piergiovanni. La cerimonia si è realizzata nel nuovo ginnasio costruito nel recinto dell’Hogar e ha visto la partecipazione, oltre ai bambini che vi risiedono, di un gran numero di amici e di benefattori. Era presente anche una delegazione venuta dall’Italia di genitori adottivi, guidata dal signor Gianni Palombi, Presidente dell’associazione Pro ICYC . Durante l’omelia della solenne Eucarestia, il Padre Generale ha voluto sottolineare come il Padre Alceste Piergiovanni con la sua originale personalità sia riuscito a rendere concreto il comandamento dell’amore e come la sua opera, presente e più viva che mai, in questi 40 anni di esistenza, ha reso felici tanti bambini e tante famiglie che hanno adottato a Quinta. La felicià di tutti i presenti si è prolungata in una popolare agape, che si è svolta sotto le chiome dei frondosi alberi del parco che circonda questa cittadella dell’amore e della tenerezza per i bambini più abbandonati, mentre il tepore e i profumi della primavera cilena inondavano tutti di una profonda gioia.

Prima del rientro in Italia il Padre Generale ha partecipato anche alla solenne Eucarestia concebrata con tutti i Vescovi del Cile e alla presenza di oltre 300.000 persone che si è svolta domenica 21, solennità di Cristo Re, nel santuario nazionale della Madonna del Carmine di Maipù. È stata questa l’occasione con cui tutta la Chiesa cattolica in Cile ha voluto pregare per il Paese in occasione della conclusione delle celebrazioni per il bicentenario dell’Indipendenza e per ingraziare il Signore e la Vergine Madre pe ri favori concessi al Cile in questi duecento anni di storia repubblicana e per fare memoria delle radici cristiane che segnano fortemente l’anima di questo paese sudamericano. Con questa felice circostanza anche il Padre Generale e il suo Vicario si sono congedati dal Cile rendendo grazie al Signore e alla Vergine Madre per l’aiuto sperimentato in questa complessa e impegnativa visita pastorale.