Home Il Fondatore Patrono dei farmacisti

56a ASSEMBLEA GENERALE

Roma, 15-19 maggio 2006

COMUNICATO FINALE

La 56a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana ha avuto luogo in Vaticano, nell’Aula del Sinodo, dal 15 al 19 maggio, con la partecipazione di 239 presuli tra vescovi ordinari e ausiliari, di 4 amministratori diocesani, di 16 vescovi emeriti.

Insieme al Nunzio Apostolico in Italia S.E. Mons. Paolo Romeo, sono stati presenti 15 vescovi in rappresentanza di Conferenze Episcopali dei paesi europei. Ai lavori hanno partecipato anche rappresentanti dei presbiteri, di membri degli istituti di vita consacrata, degli istituti secolari e delle aggregazioni laicali.

Nella mattinata di giovedì 18 ha avuto luogo l’incontro con il Papa, il quale ha sostenuto i vescovi nella loro sollecitudine per il bene del Paese e nelle scelte pastorali e ha confermato il suo desiderio di ritrovarsi con la Chiesa italiana in occasione del prossimo Convegno ecclesiale nazionale di Verona. Temi principali dei lavori sono stati la riflessione sulla vita e il ministero dei presbiteri, il programma del 4° Convegno ecclesiale e alcune prospettive per la pastorale giovanile in Italia. Sono state approvati il “Regolamento degli studi teologici” nei seminari maggiori e la traduzione italiana del Martirologio romano.

Nel corso dei lavori assembleari, i vescovi hanno anche espresso parere positivo per la proclamazione di San Giovanni Leonardi a patrono dei farmacisti.