Home » ARCHIVI STORICI ARCHIVIO CURIA OMD

Archivio Curia OMD

Add this to your website

L’archivio OMD è situato presso gli uffici della Curia Generalizia, in piazza Campitelli 9 a Roma. Esso è collocato fisicamente in quattro armadi, di metallo leggero con apertura ad ante, sono presenti due ante per ogni armadio. La parte alta di ogni armadio è composta di due palchetti, mentre la parte bassa è composta da 6 palchetti. L’armadio centrale è invece diviso con la parte alta uguale alle altre e la parte bassa a vetro. L’Archivio conserva le fonti manoscritte dell’Ordine fondato a Lucca da San Giovanni Leonardi nel 1574. Complessivamente possiede una documentazione che abbraccia un arco temporale che va dal 1500 ca. ad oggi. In occasione del IV centenario della Canonizzazione di san Giovanni Leonardi l’Archivio è stato digitalizzato ed è inscritto al progetto Ceiar della Conferenza Episcopale Italiana.

archivio1archivio2
archivio3archivio4