Home La Cantoria
banner-cantoria2
www.lacantoriacampitelli.com

logo cappella_musicale
La Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli recupera una tradizione pluricentenaria che parte dalla fine del 1500, fin dalla fondazione dell’Ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, Ordine Fondato da S. Giovanni Leonardi nel 1574, in seno alla quale hanno visto la luce importanti forme della musica Vocale e strumentale e hanno operato musicisti insigni quali Domenico Zipoli, padre Francesco Giovannini, Giuseppe Jannacconi, di cui si conserva un fondo di manoscritti musicali ancora inedito conservato nell’archivio della Cappella Musicale .
Virgilio Mazzocchi, Carlo Rainaldi architetto (progettista della stessa chiesa di Campitelli ) e musico alla corte di Cristina di Svezia , tra gli ultimi del secolo XIX ricordiamo Gaetano e Filippo Capocci, Licinio Refice, Tommaso Gardella.
La Cappella è stata ricostituita nel 2010 con l’obiettivo di riscoprire e valorizzare in modo sistematico il repertorio della scuola Romana.
Sotto la direzione di Vincenzo Di Betta, la Cappella Musicale propone in questo periodo un repertorio di musica rinascimentale barocca avvalendosi di un gruppo di cantori e strumentisti professionisti che, oltre ai concerti, accompagnano i momenti liturgici più importanti celebrati nella stessa chiesa e nell’Ordine dell’OMD.
La Cappella vanta inoltre la Nascita del Festival Rinascimentale Barocco “La Cantorìa”, alla terza edizione, con collaborazioni Europee ed Internazionali.