Professione Solenne di Lawrence in Italia

Prof.-LawNella Festa della Santa Croce 14 settembre 2014 nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Napoli ha emesso la professione solenne nelle mani del Rev.mo P. Generale P. Francesco Petrillo il Chierico Lawrence. P. Generale nell’omelia ha narrato che è l’incontro tra due libertà: la libertà del Cristo che da deciso di introdurre Lowernce nella sua intimità; la libertà di Lawrence che, docile alla chiamata del Signore, si è offerto al suo servizio.

Lawrence  proviene dalla Delegazione indiana dell’Ordine della Madre di Dio, ha iniziato la sua prima formazione nella comunità di Samayapuram e di Madurai dove ha compiuto gli anni di postulato .poi è stato mandato nella comunità formativa di Napoli ha percorso l’itinerario della formazione religiosa Noviziato poi  insieme a quella accademica in teologia. Nella Comunità Napoli  ha espletato le ultime tappe formative che oggi lo portano a compiere il segno della Professione Solenne che chiude un percorso e ne apre un altro alla piena sequela di Cristo.

Nei riti della Professione solenne si manifestano appieno i segni di quella sequela del Signore che San Giovanni Leonardi ha vissuto e che ha lasciato come carisma nell’Ordine. Così il P. Generale durante l’omelia ha riferito che: la Parola di Dio oggi ci dice, mette in piena luce che la persona di Lawrence da oggi è definita da una relazione: la relazione a Gesù, rivelazione del Padre. Anzi, la cosa è così profonda che al suo nome aggiungerà: "del Volto di Cristo". La vita di Lawrence da questo momento in poi è una vita vissuta nella fede. Essa infatti è l’incontro della nostra persona col mistero di Dio rivelato da Gesù sulla Croce. Credere significa accogliere docilmente l’iniziativa di Dio che in Gesù si allea colla persona umana, liberandola da ogni idolo, ed introducendola gradualmente nell’intimità divina. Il cammino di Lawrence sarà semplicemente un cammino di fede.

Le Comunità di Roma, Torre Maura, Lariano, Lucca, San Ferdinando e Santa Brigida si sono strette intorno a Lawrence per celebrare insieme la gratitudine e la gioia per la sua consacrazione.

pdf  Festa della Santa Croce