Roma Associazione culturale la cantoria

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

la-cantoria-1Con un incontro musicale in Sala Baldini domenica 3 febbraio è stata inaugurata l’Associazione musicale la Cantoria. L’Associazione diretta dal Maestro Vincenzo di Betta e patrocinata dall’Ordine ed in collaborazione con il Centro Studi OMD, nasce con l’intento di tutelare e far conoscere il patrimonio musicale OMD. Il patrimonio culturale documentario, di altissimo valore storico, oltre che religioso,  conservato presso l’Archivio dei Chierici Regolari della Madre di Dio (OMD) e la Biblioteca Mater Dei, a Roma, comprende al suo interno anche un fondo musicale. Il fondo è costituito da manoscritti e stampe musicali di pregio, degni di grande considerazione, da un punto di vista archivistico, musicale e musicologico. Il materiale di proprietà della comunità religiosa dei Chierici Regolari della Madre di Dio fondata da San Giovanni Leonardi (1541-1609) era in uso per le attività liturgia, le accademie musicali e gli oratori come la tradizione dell’Ordine rileva fin dalle sue origini (1574). In effetti, esso comprende non soltanto opere sacre, ma anche secolari perlopiù provenienti dalla Casa sopressa di Monaco (Principato) nella metà del XX sec. E’ a seguito di tale circostanza che ritroviamo conservati nell’archivio musicale diversi volumi miscellanei di ariette francesi, curati da stampatori ed editori francesi, soprattutto parigini, della fine del XVIII secolo.  Il fondo comprende circa 150 unità archivistiche di manoscritti musicali, per la maggior parte del XVIII secolo, di musica sacra e profana. Per la musica a destinazione liturgica è doveroso  citare le numerose composizioni di Padre Francesco Giovannini, della metà del Settecento, che fu Prefetto della musica, ma anche opere di Giuseppe Iannacconi, Salvatore Meluzzi, Gaetano Capocci, compositori insigni di musica liturgica nel XIX secolo a Roma. Il fondo dei manoscritti comprende anche copie ottocentesche di opere di Saverio Mercadante, Giuseppe Anfossi, Domenico Cimarosa.