Mercoledì, 30 Novembre 2011 20:00

Comunicato stampa “Festival la Cantoria”

301111In occasione del IV Centenario dalla Nascita di Carlo Rainaldi (1611-1691) Architetto e musicologo, L’Ordine della Madre di Dio organizza il Festival di musica Rinascimentale e Barocca. L’evento si svolgerà nella Chiesa di Santa Maria in Portico in Campitelli, Piazza Campitelli 9 e avrà inizio Domenica 4 Dicembre ore 20,30 con L’Ensemble vocale ODHECATON diretto da Paolo Da Col che eseguirà la “Missa Papae Marcelli in Dominica Resurrectionis” di G.P. da Palestrina.

Domenica 11 Dicembre ore 19,30 una conferenza commemorativa per celebrare l’architetto Rainaldi sarà tenuta dal Prof. Paolo Portoghesi sul tema “Le Cantorie tra il Rinascimento ed il Barocco” di seguito L’ENSAMBLE CAMPITELLI, il CORO DA CAMERA ITALIANO e I MUSICISTI DEL BERNINI diretti da Vincenzo Di Betta eseguiranno “Ad Completorium Vesperis” di Nannini, de Victoria, Frescobaldi, Merulo e Monteverdi.

Nell’adiacente Sala Baldini saranno esposti: “Il Codice Chigiano” con i disegni di Carlo Rainaldi ed i manoscritti della prima traduzione del Corano in latino avvenuta nel Convento di Campitelli alla fine del XVIII ad opera di P. Ludovico Marracci (1612-1700) dei Chierici Regolari della Madre di Dio, Ordine fondato a Lucca nel 1574 da San Giovanni Leonardi.
Letto 2780 volte Ultima modifica il Mercoledì, 30 Novembre 2011 20:05