Mercoledì, 18 Aprile 2012 16:12

P. Stefano De Fiores una voce per Maria

De-fioresL’Ordine della Madre di Dio si unisce ai Padri monfortani per la perdita dell’amato P. Stefano de Fiores. In un comunicato il P. Generale P. Francesco Petrillo ha affermato: “La notizia della Pasqua di P. Stefano ci lascia addolorati lo accompagniamo con la nostra preghiera perchè accanto al volto di Cristo possa contemplere quello di Maria sua Madre la donna vestita di sole la cui luce ha trasmesso con la testimonianza della sua vita del suo affetto, della sua parola e dei suoi scritti. Grazie P. Stefano”.

Padre Stefano De Fiores, noto mariologo e missionario monfortano, 78 anni, è morto sabato sera, 14 aprile 2012, all'ospedale S. Anna di Catanzaro dove era stato ricoverato in seguito a una crisi cardiaca. Padre Stefano si trovava a San Luca, dove era nato il 2 ottobre del 1933, per il ministero pasquale. Padre Stefano ha dedicato tutta la sua vita di sacerdote e di studioso all'approfondimento del mistero di Maria. Se il santuario di Polsi ha rappresentato "la culla della sua devozione mariana", l'incontro con il carisma di san Luigi Maria de Montfort, un santo che ha saputo conoscere, amare e far amare il Signore, avendo Maria come modello e guida, lo segnerà e lo accompagnerà sempre. Entrato nei missionari monfortani, è stato ordinato sacerdote nella Basilica di Loreto, il 21 febbraio del 1959. Docente di mariologia, per diversi anni, alla Pontificia Facoltà Teologica "Marianum" di Roma, padre Stefano lascia il patrimonio non solo della sua immensa produzione letteraria in campo mariologico ma anche della sua passione volta a  incontrare e a far incontrare in modo vivo  la presenza di Maria nel mistero di Cristo e della Chiesa. La Vergine Maria, nella quale si è lasciato formare, l'accolga.

18 aprile 2012