Sabato, 12 Gennaio 2013 21:13

P. Giannetta ha brillato di sapienza per colui che lo ha creato

P.-GianettaSono state celebrate sabato 12 gennaio le esequie di P. Enrico Giannetta. Durante l’omelia il Vicario Generale P. Rosario Piazzolla ha riletto la “lunghissima vita” di P. Enrico a partire dall’elogio della sapienza nell’Antico Testamento. Sapienza e prudenza hanno attraversato i suoi giorni terreni nei quali: “ha avuto una grande attenzione alla storia”, P. Enrico ci insegna come “uno sguardo all’ordinario ci può essere di aiuto senza dimenticare la Parola di Dio che vuole riconoscenza e dona longevità che va ricercata nella pace e nell’equilibrio”. Riproponendo la pagina evangelica di Simeone che attende la salvezza nel tempio, P. Rosario ha affermato che :“Quando si lascia il mondo avviene l’ incontro fra il grande e il piccolo”, in tal modo P. Enrico ora “è il piccolo nelle mani di Dio”. Così, “incontra la vita chi ama la vita” e P. Giannetta la vita l’ha vissuta: studioso, insegnante, pubblicista appassionato delle tradizioni storico-spirituali di Amaseno sua città natale e delle rivelazioni della santa svedese Brigida; pastore umile e riservato “che ha offerto la misericordia di Dio agli altri”. Ora i suoi occhi sono in quelli del Padre, per ricevere il premio dei giusti. A noi rimane la memoria dei suoi giorni terreni nei quali: “ha brillato di sapienza per il suo creatore”. Alla celebrazione ha presenziato S.E. Federico Abbate de Castello Gran Maestro dell’Ordine Militare del S.S. Salvatore e di Santa Brigida. Le spoglie mortali di P. Giannetta dopo la celebrazione delle esequie nella sua città natale saranno sepolte nella tomba di famiglia ad Amaseno.

12 gennaio 2013

Letto 1884 volte Ultima modifica il Lunedì, 11 Febbraio 2013 15:11