Martedì, 06 Gennaio 2015 07:33

Al vedere la stella

322Gesù si ritira nella Galilea, non più a Nazareth dove era stato allevato, ma a Cafarnao, sul ”mare” di Galilea, nel territorio delle tribù da Zabulon a Neftali. Si è avverata la profezia di Isaia: il paese di Zabulon e il paese di Neftali avrebbero visto una luce, che non è altro che Gesù, luce di ogni uomo che viene in questo mondo. È venuto e ci ha portato la luce che viene dalla vita, non la luce che viene da una filosofia, da una teoria, da una supposizione. Il vangelo, cioè Gesù, cambia radicalmente e porta l'uomo a trovare quella gioia che è senza fine, che è in un ordine mentale, di pensare, tutto diverso dal pensare secondo il predominio, la rivincita, l'avere di più! Il Signore ci ama tanto che ci farà sempre più capire che siamo usciti da questo mondo per essere in questo mondo con lui, e così i poveri spereranno! Portate avanti la luce del Signore nella condivisione, ragionate sempre con Gesù. Lasciatevi possedere da lui, allora ci rinnoviamo interamente in un popolo nuovo che è il popolo di Dio, in una comunità viva che è la manifestazione della sapienza di Dio e della sua luce.