Sabato, 19 Marzo 2016 08:04

P Oscar Hernan BLACO MARTINEZ, vescovo di san Juan Bautista de Calama

p.-oscar-okNel giorno di san Giuseppe il Papa Francesco ha nominato il nostro confratello cileno, P Oscar Hernan BLACO MARTINEZ, vescovo di san Juan Bautista de Calama (Cile).

È veramente una bellissima notizia per l’Ordine della madre di Dio e per la Delegazione cilena che proprio quest’anno celebrerà il 70 anniversario dell’arrivo dell’Ordine in quel paese. È un regalo per tutto l’Ordine come riconoscimento della pienezza di obbedienza, di servizio a Cristo, alla Chiesa e al Papa. Era dalla morte del Vescovo di Chiusi e Pienza, Mons. Carlo Baldini, avvenuta il 2 gennaio 1970, che nell’Ordine non era stato scelto alcuno membro per l’episcopato.  Ora esultiamo di gioia di fronte a quest’annuncio per il nostro caro confratello P. Oscar  Blanco.

P. Oscar è nato il 24 settembre del 1964 nella città di Puerto Dominguez nella diocesi di Auracani. Figlio di Blanco Chavez Pedro y di Martinez Vasquez Maria Leonor.  Il P. Oscar è il quarto di dieci fratelli e sorelle.

Entrò come postulante nel marzo del 1987. Fece il noviziato dal 3 marzo del 1992 e professò temporalmente 1 marzo del 1993. Il 17 marzo del 1996 fece la Professione Solenne. Venne ordinato Diacono da Mons. Javier Prado Aranguiz il 5  di maggio del 1996 e ordinato Presbitero da  Mons. Carlos Oviedo Cavada il 13 aprile del 1997 in Santiago del Cile. Da allora il nostro religioso ha avuto i seguenti incarichi : Vicario parrocchiale di san Lazzaro (Santiago) 1997-2000; vicario parrocchiale di Nostra Signora di Guadalupe (Santiago) 2000 e parroco della stessa Parrocchia dal 2001 al 2006. Successivamente fu trasferito nella parrocchia di Nostra Signora del Carmelo a Rancagua dal 2006 al 2012. Dal 2013 fu nominato maestro dei novizi e,  portato a buon termine tale impegno, ritornò a  fare il Parroco della stessa comunità di Rancagua fino ad oggi. Importante  fu il suo lavoro con il P. Baldo Santi nella Clinica famiglia per i malati di Aids della quale è anche Vice Presidente dal 2012.

Il nostro P. Oscar ha un carattere tranquillo e sereno; possiede una buona relazione  con il resto del clero secolare e sempre ha manifestato un grande amore alla Chiesa.

Durante il suo ministero ha dimostrato un’alta motivazione al lavoro pastorale, mettendo insieme sia l’impegno della parrocchia come la formazione e l’attenzione ai pazienti, al volontariato e alle famiglie della Clinica Famiglia.  Ha collaborato sempre con il Vescovo diocesano di Rancagua sia nella preparazione del Sinodo, come pure della Pastorale famigliare diocesana.

Si distacca per la sua relazione con i giovani, i bambini e soprattutto per la missione e servizio all’Ordine della Madre di Dio che è la sua famiglia. Ha sempre avuto il desidero di andare in missioni sia in India che in Nigeria che tante volte ha chiesto al padre Generale.

Mentre ora preghiamo al Signore, alla Madre di Dio e a san Giovanni Leonardi che vogliano benedire il ministerio episcopale del P Oscar Martinez nella diocesi di sa Juan Bautista de Calama.

Letto 1642 volte Ultima modifica il Sabato, 19 Marzo 2016 08:13