Domenica, 16 Ottobre 2022 09:28

Il numero 197-198 di Notiziario OMD

E’ stato pubblicato  in questi giorni il numero 197-198 di Notiziario OMD con l’inserto contenente il Documento finale del 112 Capitolo Generale dell’Ordine, celebrato lo scorso mese di Luglio. Di seguito l’Editoriale del P. Generale.

“La gioia della Chiesa è evangelizzare”. Sono le parole di Papa Francesco rivolte ai partecipanti del 112° Capitolo Generale a far da cerniera tra il governo uscente e quello entrante dell’Ordine della Madre di Dio. I Capitoli generali ricordava il Papa sono tappe fondamentali nelle quali lo  Spirito agisce nella comune opera di discernimento. Il cambio di governo va comunque  letto nella logica del servizio. Queste pagine del Notiziario OMD che escono a margine delle celebrazioni capitolari, sono il racconto delle giornate vissute a Campitelli, sede della Curia generalizia, dai Padri provenienti dalle diverse realtà dell’Ordine. Verifiche, racconti, confronti, dibattiti, tutti alla luce di quella Parola che unifica i cuori, e rende concordi come Maria e gli Apostoli riuniti nel Cenacolo. Certo, la Parola di Dio ha preceduto ed accompagnato le celebrazioni capitolari. Senza quella Parola, le parole umane avrebbero manifestato solo progetti, magari ambiziosi, o prospettive umanamente raggiungibili. Tutto concorre al bene di coloro che amano Dio ripeterebbe l’apostolo Paolo. In effetti, è la ricerca del bene comune a rendere straordinari i percorsi ordinari nei quali la Chiesa e l’Ordine sono chiamati. Oltre la sua vita interna l’Ordine, ha avuto lo sguardo e la tensione spirituale e pastorale su quanti vivono nelle Comunità leonardine: fedeli, affiliati, madrine, quanti, in un modo o nell’altro, sono contattati dalla nostra azione evangelizzatrice. L’Ordine cresce ormai nel mondo. La presenza in Italia, Cile, Nigeria, India, Indonesia e Colombia, Inghilterra ci interroga sul valore e la forza della formazione di coloro che si affacciano alla vita consacrata leonardina e quanti già vivono un impegno di fraternità. Le case di formazione saranno il cuore pulsante della vita carismatica. La recente celebrazione dell’Assunta Patrona dell’Ordine, i 498 anni dalla fondazione dell’Ordine, non solo ricordano la nostra appartenenza e la comune eredità, ma ci proiettano dentro la vita della Chiesa con lo stesso animo di Maria e la lungimiranza di San Giovanni Leonardi. La nuova composizione delle Delegazioni Generali apre le prospettive per un servizio di comunione e di comune progettazione carismatica. L’impegno dell’interculturalità rimane la pietra miliare e la prospettiva presente e futura delle Comunità OMD. Queste pagine carissimo Lettore le consegniamo a te perché anche tu possa condividere con noi le attese e le speranze che il Signore continua a seminare nei nostri cuori.

P. Antonio Luigi Piccolo

pdfNotiziario_OMD_197-198.pdf908.68 KB