Sabato, 22 Ottobre 2022 19:30

Il Messaggio del Padre Generale per la Giornata Missionaria

“Permettiamo a Cristo innanzitutto di parlare al nostro uomo interiore. Permettiamo a Cristo di intercettarci nei nostri percorsi personali e comunitari”. Con queste parole prese in prestito dal magistero di san Giovanni Paolo II, nella cui memoria  liturgica il P. Generale P. Antonio Luigi Piccolo, invia alle comunità leonardine nel mondo un Messaggio per la 96ma Giornata Missionaria Mondiale. Il tema del 112 Capitolo Generale sulla missionarietà dell’Ordine ed il IV Centenario della fondazione di Propaganda Fide, istituzione voluta dal carisma apostolico di San Giovanni Leonardi, ispirano le parole con le quale Padre Piccolo si rivolge ai religiosi. Un dialogo interiore dunque che: “Ci dischiuda gli orizzonti del nostro pellegrinaggio terreno, i cantieri odierni per la costruzione del Regno di Dio!”. Non può”, in tale contesto mancare la domanda che va al cuore della vita missionaria ed evangelizzatrice dell’Ordine a servizio della Chiesa: “Dove vuoi Signore che io, tuo ministro renda presente il tuo mistero pasquale? In quale terra, luogo, periferia esistenziale, vuoi portare la salvezza attraverso la nostra vita fraterna offerta in sacrificio “pro multis”?  Dove vuoi essere crocifisso “per la seconda volta”   con la testimonianza della nostra vita, con la  nostra quotidiana martyria?”. Infine, il Rettore Generale chiede di rinnovare in questo giorno dedicato alla Missione: “La ferma volontà  di seguire totalmente Cristo”, senza ostacoli alla voce dello Spirito, come avrebbe affermato San Giovanni Leonardi.

pdfMESSAGGIO_DEL_PADRE_GENERALE__GMM_22-10-2022.pdf117.19 KB

pdfMensaje_GMM_2022.pdf79.65 KB