Martedì, 20 Dicembre 2022 16:52

Decimo anniversario per l’Associazione Musicale La Cantoria

Compie dieci anni di vita l’Associazione Musicale La Cantoria, nata con l’auspicio dell’Ordine e del Centro Studi OMD. Dieci anni di prodizione virtuosa e di collegamento tra la cultura musicale e le tradizioni storiche e archivistiche dell’Ordine, ha ricordato il Maestro Vincenzo Di Betta Presidente dell’Associazione e Maestro di Cappella di Santa Maria in Campitelli. Le numerose produzioni artistiche di carattere musicale hanno segnato questi dieci anni nei quali: la ricerca, lo studio, l’esecuzione e la registrazione delle fonti, hanno offerto quell’attenzione alla “Parola ben comprensibile” che è all’origine dell’esperienza carismatica dei figli di San Giovanni Leonardi, ha ricordato la prof.ssa Paola Ronchetti. Infine, il saluto e la gratitudine del P. Generale che ha auspicato una continuazione di questo servizio culturale e musicale. Nella serata celebrativa è stato presentato il CD delle musiche inedite di Francesco Giovannini OMD (metà del XVIII). La Messa a Quattro Breve Concertata 1762, editata dalla casa discografica Tactus, Bologna 2022. La vicenda storica e la produzione musicale di P. Giovannini saranno l’occasione dello studio e della esecuzione per i prossimi anni ad opera dell’Associazione musicale.