Ambasciata dell’Iran e Marracci: “Uomo di luce”

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

visita-segretario-ambasciata-iran-1In visita presso il Convento di Campitelli il Segretario dell’Ambasciata della Repubblica Islamica dell’Iran presso la Santa Sede Sig. Javad Karimi. Accolto dal Rettore P. Davide Carbonaro, il responsabile  dell’ambasciata ha subito riferito di trovarsi a casa in un luogo dedicato a Maria molto amata dall’Islam. Il motivo della visita, nello scambio culturale a margine del recente convegno celebrativo su Ludovico Marracci traduttore del Corano. Un opera preziosa ha affermato il Segretario Javad, e sulla figura di Marracci ha riferito che: “solo chi ama può dedicate tanto tempo per opere così importanti”. In effetti, la traduzione del Corano compiuta dal Marracci è la prima “in una lingua europea” e noi oggi dopo quattro secoli ci ricordiamo di lui e del dono fatto. E,  “mentre di coloro che la storia enumera per la tirannia e violenza rimane solo polvere, di questi uomini di luce è possibile raccogliere lo splendore che riflette dalle loro opere”. Durante la visita il Rettore ha mostrato  i manoscritti arabi e le fonti (tafsir) utilizzate dal Marracci per la traduzione del Corano conservati nell’Archivio storico dell’Ordine per i quali il Signor Segretario dell’Ambasciata dell’Iran ha mostrato grande interesse, per un patrimonio che è comune.

6 dicembre 2012