Roma. Festa di San Filippo Neri

san-filippo-ISabato 25 maggio i primi vespri della solennità di San Filippo Neri sono stati celebrati nella Chiesa della Vallicella, dove riposano le spoglie mortali del santo compatrono di Roma e Casa Madre dell’Oratorio, dal Rev. P. Davide Carbonaro Rettore e Parroco di Santa Maria in Portico in Campitelli. Durante l’omelia è stata ricordata la secolare amicizia tra l’Oratorio e l’Ordine fondato da San Giovanni Leonardi e come il santo Padre Filippo Neri diede forma spirituale alla città radunando i suoi figli spirituali intorno alla persona di Gesù Cristo. Mentre da giovane laico fondava la Confraternita della Trinità dei Pellegrini, egli ripropose gli ultimi gesti di Gesù che lavò i piedi ai discepoli e si diede come cibo di vita. Ai suoi figli spirituali,  riuniti nell’esperienza carismatica dell’Oratorio, diede come unica regola “solo l’amore”.

28 maggio 2013