Home L'Ordine Chiese storiche Santa Brigida

Napoli, Santa Brigida

napoli sbrLa chiesa di Santa Brigida è un luogo di culto che si erge nel centro storico di Napoli.

La struttura, in origine, era una piccola cappella di un palazzo nobiliare, ma nel 1640 venne ampliata e trasformata in chiesa.

La cupola è alta soltanto nove metri al fine di non ostacolare il tiro delle postazioni di artiglieria collocate su Castel Nuovo.

All'interno vi è la salma di Luca Giordano, autore delle più importanti opere d'arte presenti nella chiesa: Gloria di Santa Brigida, San Nicola, Il Giudizio e La Passione (queste opere furono terminate da Giuseppe Simonelli).

La chiesa è ricca di opere d'arte tanto da costituire una sorta di pinacoteca.

Notevole è anche la cappella della Madonna Addolorata, dove vi è la statua ritenuta miracolosa; essa viene addobbata ogni primo giugno e quindici di settembre di ogni anno.