Martedì, 05 Luglio 2022 07:36

5 luglio 2022: Primo giorno del Capitolo Generale OMD

S. Messa allo Spirito Santo e convocazione preliminare

La definizione del Capitolo Generale è scritta nell’art. 140 delle nostre Costituzioni. Dice così: Il Capitolo Generale detiene la suprema autorità nel nostro Ordine a norma delle Costituzioni. Sia costituito dall’assemblea dei religiosi che legittimamente rappresentano tutto l’Istituto come segno di unità nella carità, al fine di promuoverne l’incremento e lo sviluppo.

Oggi, 5 luglio 2022 ha inizio il 112° Capitolo Generale dell’Ordine della Madre di Dio. Volendo usare un po’ di retorica, potremmo dire che questo avvenimento ha una portata storica. Infatti le sue decisioni vanno molto al di là di quanto noi possiamo prevedere. È un evento dello Spirito. Quindi potrebbe avere degli sviluppi molto più significativi di quanto noi osiamo immaginare.

Siamo 25 religiosi, provenienti dall’Italia, dal Cile, dall’India, dalla Nigeria e dalla Colombia, in rappresentanza di tutto l’Ordine e dedicheremo 15 giorni a esaminare lo stato dell’Ordine, in relazione al suo carisma: questo è infatti il suo patrimonio spirituale, la scintilla che fa scattare ogni nostra attività. Qui ovviamente, parlando di missione, la domanda è d’obbligo: cercheremo i luoghi da evangelizzare o la  maniera di farlo (Cost. 144, a). Ci affidiamo allo stimolo della parola di Papa Francesco, ma ci affidiamo anche alla preghiera di tutti i nostri fedeli, i parrocchiani, i simpatizzanti, gli affiliati, le Madrine delle vocazioni. Cercheremo ogni giorno di tenervi al corrente, se volete seguire le News sul sito oppure sulla pagina facebook.

Signore Gesù, sii tu a suggerire e guidare le

decisioni dei Padri Capitolari,

aiuta tutti noi a cercare sempre la tua volontà

perché possiamo servire la tua chiesa e