Mercoledì, 06 Luglio 2022 20:10

Capitolo Generale: 6 luglio 2022

(1 Vota)

Con la relazione offerta dal P. Generale ai padri capitolari sul sessennio trascorso, si apre il confronto sul cammino finora condotto dall’Ordine della Madre di Dio. Un pacato racconto di questi sei anni nei quali P. Vincenzo fa emergere la gratitudine per il lavoro svolto insieme, quanto ricevuto dal precedente Capitolo e le “conquiste” di questi anni difficili segnati dalla pandemia.

L’icona che accompagna la riflessione del Rettore Generale che, d’ora in poi fungerà da Preside del Capitolo fino a nuove elezioni, è il racconto della Pentecoste; la “stanza alta” che vede radunati gli Apostoli insieme a Maria: “Noi confidiamo e preghiamo – ribadisce P. Vincenzo – che il Signore voglia ripetere per noi, per la famiglia di san Giovanni Leonardi, il mistero della effusione del suo Spirito per un rinnovamento profondo, interiore ed esteriore. Vogliamo mettere a disposizione dello Spirito, dal carisma che abbiamo ricevuto, la nostra esistenza. Vogliamo aprire, allargare la nostra visione e il nostro cuore fino agli estremi confini della terra. Nessuna creatura sia considerata estranea, nessuna lingua inintelligibile. Nessuno sia escluso dalla nostra comunione”.

P. Davide Carbonaro