Giovedì, 14 Luglio 2022 22:40

Capitolo Generale: udienza papale ed elezione

Davvero una giornata particolare, questo 14 luglio 2022, per l’Ordine della Madre di Dio. Dopo tanti anni, il Capitolo Generale, composto da 25 membri, è stato ricevuto da Papa Francesco in udienza privata. Anzi, non del tutto privata, ma insieme ad altri due Capitoli Generali: quello dei Basiliani e dei Preti della missione di San Vincenzo de Paoli. Il P. Generale, in carica fino a oggi, ha presentato l’Ordine con un breve testo (qui pubblicato). Ad esso il Santo Padre ha risposto unendo evidentemente i tre Capitoli in una sola risposta, ma puntualizzando per ognuno secondo il proprio carisma.

Questa era solo la prima metà della giornata. La seconda non è stata meno esaltante. Infatti verso le 21.00 è stato diffuso il nome del nuovo Rettore Generale, si tratta di P. Antonio Luigi Piccolo, eletto al primo scrutinio. Sono seguite le preghiere di ringraziamento, i giuramenti di fedeltà, il credo. Tutte quelle norme stabilite dal nostro rituale e dalla tradizione. Il P. Luigi, come siamo abituati a chiamarlo, che ha 52 anni, è sacerdote da 15 anni, e per molti anni è stato impegnato in ambito formativo, oltreché in quello pastorale.

Nei prossimi giorni speriamo di ottenere la sua prima intervista. Per ora ci limitiamo a fargli tanti auguri per il nuovo impegnativo incarico. Tutto l’Ordine, e non solo, si attende una ventata di gioventù e collaborazione più intensa da parte delle quattro Delegazioni.