Venerdì, 09 Dicembre 2022 07:48

Anniversario Venerabile Cesare Franciotti

Il Venerabile Cesare Franciotti, nacque a Lucca il 3 Luglio 1557. Una profonda devozione eucaristica segnò gli anni della fanciullezza e adolescenza tanto da caratterizzare la nota spirituale del suo futuro servizio alla Chiesa. Entrò nella piccola comunità di “preti riformati” (in seguito l’Ordine della Madre di Dio) che S. Giovanni Leonardi aveva istituito a Lucca nel 1574. L’amore e il servizio apostolico per le anime caratterizzarono tutta la sua vita sacerdotale. Con particolare ingegno organizzò la catechesi dei fanciulli, obbedendo alle prescrizioni del Concilio tridentino. Ma si distinse soprattutto per la predicazione e la vivace capacità comunicativa, attraendo tutti per la santità della vita. Per quaranta anni predicò nella città di Lucca e per la fama di santità e la vita apostolica meritò il titolo di “Lucensis Apostoli”. Sempre in obbedienza alla Chiesa predicò a Firenze, Siena, Genova, Napoli. Instancabile servitore della Parola, illuminò con la predicazione e gli scritti, il mistero eucaristico. La sua dottrina e spiritualità si riflette soprattutto nei “Soliloqui eucaristici” opera più volte edita in Italia e all’estero. Apprezzarono e furono testimoni della sua predicazione numerosi prelati tra i quali il Papa Clemente VIII e San Filippo Neri. Accanto al Leonardi fu promotore della riforma della Chiesa e del delicato riassetto organizzativo e spirituale della vita consacrata. Aprì gli occhi al cielo il 9 dicembre 1627 vigilia della festa di Loreto, memoria mariana cara alla famiglia del Leonardi.

Preghiera

A te, Trinità Santa, Padre, Figlio, Spirito Santo,

principio e fonte di ogni santità,

s’innalza fiduciosa e fervida la nostra lode.

Ti rendiamo grazie per l’ardente servizio della parola

e la fede viva e adorante verso il Mistero Eucaristico

che hanno acceso il cuore del venerabile Cesare Franciotti.

Alla scuola di San Giovanni Leonardi

egli imparò ad amare Cristo e la Chiesa,

per mezzo della sua vita esemplare e profetica,

consumata nella carità di Dio,

testimonia ancora oggi il destino di speranza

di cui l’Eucaristia è anticipo e dono.

Il suo esempio e magistero spirituale

ci spingono a lodare te, indivisa Trinità.

Noi con fiducia ti preghiamo:

accresci di una nuova luce il cielo dei beati

che la Chiesa venera come modelli e guide.

Come segno della tua presenza per l’intercessione

del venerabile Cesare Franciotti

donaci quanto il nostro cuore ora ti chiede:

godremo così del tuo infinito amore

e della preghiera di questo nostro fratello e amico. Amen.

POSTULAZIONE GENERALE OMD

Piazza Campitelli, 9