Lunedì, 02 Ottobre 2023 11:06

Il Cardinale Tagle presiederà la solennità di San Giovanni Leonardi

Sarà il cardinale Tagle pro-prefetto del Dicastero per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari a presiedere  lunedì 9 ottobre ore 18,30 la solennità di san Giovanni Leonardi presso la Chiesa di santa Maria in Portico in Campitelli a Roma, sede della Curia Generalizia dei chierici regolari della Madre di Dio. La celebrazione del Santo cofondatore del Collegio di Propaganda Fide, avviene mentre la Chiesa muove i primi passi del Sinodo dei Vescovi. San Giovanni Leonardi è tra i protagonisti della Riforma cattolica del XVI secolo ed ebbe a cuore il rinnovamento della Chiesa. Una riforma a partire dal Vangelo che doveva curare il tessuto ecclesiale sia nei capi che nelle membra. Un corpo malato che necessitava la cura attraverso il ritorno all’esperienza degli apostoli in cammino con il Signore Gesù. Così scrive Vittorio Pascucci storico dell’Ordine: “La costante urgenza di revisione e di riforma che rese pensosamente attento e vigile Giovanni Leonardi, la totale disponibilità all'azione di Dio che impose a sé, prima ancora che ai suoi religiosi, lo spirito di fede che gli dava serenità e pace anche nei momenti più difficili della sua personalissima esperienza storica, sono valori che lo rendono contemporaneo”. Mentre si compiranno il prossimo anno il quattrocento cinquantesimo anniversario  dalla Fondazione dell’Ordine, rimane ancora sublime nella Chiesa la voce del Leonardi che addita il Vangelo vissuto nello stile della Madre di Gesù. Guardando a Maria il Leonardi esclamava: “Preoccupati solo di anteporre in ogni cosa Dio e spogliarsi di ogni personale interesse”. Ci è contemporaneo il Leonardi in questo momento di grande rinnovamento ecclesiale, quando egli afferma: “Ricordiamoci spesso Padri e Fratelli che la Congregazione è opera di Dio; essa per le difficoltà avute, avrebbe dovuto dissolversi mille volte... ma invece è andata crescendo; questo è segno evidente che è opera di Sua Maestà Divina...Ho voluto richiamare lo vostra attenzione su questo affinché ci disponiamo ogni giorno a renderci strumenti sempre più flessibili per corrispondere alla divina volontà. Ciò avrà effetto quando la nostra volontà non sarà più nostra e ci sforzeremo di morire in tutto a noi stessi.”. Queste parole, sono rivolte alla sua piccola famiglia di Chierici, ma al contempo è voce profetica per la Chiesa tutta. Il Leonardi ci rammenta con la sua santità nascosta e feconda, che è indispensabile amare e soffrire per la Chiesa, amata e redenta da Cristo.