Lunedì, 09 Ottobre 2023 07:39

“Un unico passo dietro un unico Maestro”. Il P. Generale per il Transito del Fondatore

Nella mattinata di Domenica 8 ottobre il P. Generale P. Antonio Piccolo ha presieduto la solenne eucarestia nella memoria del Transito di san Giovanni Leonardi, fondatore dell’Ordine. Durante l’omelia rivolta ai fedeli e pellegrini nella Chiesa di Campitelli dove riposano le spoglie del Santo ha ricordato come: ”Il transito del Leonardi è compimento della sua corsa verso Cristo. Per un cristiano transito è voce del verbo trascendere, dove veniamo condotti ad una relazione più intima con il nostro Maestro e Signore. Egli fu profeta chiamato da Dio a richiamare la sua vigna, la sua Chiesa perché riprendesse la sua bellezza originaria. Il cammino sinodale che la Chiesa sta compiendo è perché possiamo trovare un unico passo dietro un unico Maestro”.

Ed è proprio all’evengelizzazione dei popoli che lo sguardo di san Giovanni Leonardi si è rivolto costantemente: nel 1608, il «Memoriale a papa Paolo V» sull’importante questione dell’evangelizzazione reca, assieme ai nomi di monsignor Juan Bautista Vives e Martìn de Funes, la firma del santo. Tale documento può considerarsi il primo seme della costituzione della Congregazione de Propaganda Fide che vedrà la luce nel 1627. Una celebrazione che guarda, dunque, già al prossimo importante anniversario: il 2027 che vedrà impegnato l’intero Ordine dei Chierici Regolari della Gran Madre di Dio in molteplici iniziative a ricordo dell’importante evento.

«Quasi tutte le pecore di Cristo dell’Asia, dell’Africa, della maggior parte dell’Europa e dell’America periscono nella loro infedeltà perché non hanno pastori che le cerchino e le conducano alla Chiesa. E’ necessario perciò erigere seminari nei quali siano raccolti, formati e preparati delle guide delle anime che sentano l’urgenza, lasciata al sicuro una pecora nella Chiesa, di cercare e pascere le novantanove che sono del deserto». Con queste parole iniziava il «Memoriale» in cui veniva sottolineata l’emergenza di formare buoni sacerdoti per le missioni. La spinta evangelizzatrice animerà l’intera esistenza di san Giovanni Leonardi. E’ nella devozione profonda del santo alla Vergine Maria che va ricercata questa sua visione profetica sull’apostolato del Vangelo: Lei, la Madre di Cristo, la prima custode del Messaggio del Figlio da annunciare al popolo di Dio, a l’intero globo terrestre.

In una delle più antiche ed esaustive biografie del santo, G. Bonafede nella sua «Vita del Vener. P. Giovanni Leonardi», scrive: «Questo santo zelo verso la fede cattolica portato fin dalle fascie, s’andò con lìetà crescendo nel suo cuore, fino che visse, a segno che negli ultimi anni di vita con un pensiero, che con altri servi di Dio ebbe nell’animo. (...) Questo fu che si fondasse nella santa Chiesa una nuova congregazione di Preti che avesse per unico proprio primario istituto e non secondario, il predicare la Fede ai gentili e altri infedeli e dopo convertire l’anime di quelli alla fede». Nell’agosto 1627, grazie alla «Bolla Immortalis Dei Filius» di papa Urbano VIII nascerà il Collegio de Propaganda Fide, il sogno del santo - morto diciassette anni prima - si era finalmente avverato.

Letto 731 volte Ultima modifica il Lunedì, 09 Ottobre 2023 07:49