Domenica, 12 Novembre 2023 11:22

L’OMD in Inghilterra

(1 Vota)

Sarà dopo la recente visita del P. Generale, che l’Ordine avvierà una nuova comunità religiosa in Inghilterra. In questi anni due confratelli della Delegazione nigeriana, hanno prestato servizio presso la Diocesi Salford Manchester. Il P. Generale è stato accolto dal Vescovo John Arnold e nel colloquio cordiale, ha manifestato il desiderio che una Comunità con il carisma di san Giovanni Leonardi, potesse servire a breve la Chiesa diocesana, che in questo tempo ha accolto con gioia e fraternità P. Joseph e P. Samson, ora in servizio pastorale rispettivamente nella Chiesa di San Bernardo e in una Clinica di Manchester. La regolare vita comune richiesta dal carisma leonardino, non potrà che rafforzare la testimonianza apostolica e la fraternità sacerdotale. Nei quattrocentocinquanta anni di vita, l’Ordine non è stato presente in Inghilterra, anche se un tentativo fu progettato dal Venerabile Cesare Franciotti, lo provano i manoscritti della sua opera spirituale tradotti in inglese e conservati presso la Biblioteca Statale di Lucca. Altre opere di Scrittori OMD sono ancora oggi presenti nelle speciali collezioni della Ryland Library dell’Università di Manchester. Gli scritti arabi di Marracci Ludovico (Vita di Maometto XVIII sec.) e la Biblioteca mariana di Ippolito Marracci (1649). Inoltre alcune opere del Mansi, la traduzione latina dell’Eneide di Bartolomeo Beverini e alcuni scritti di Costantino Roncaglia. Le tracce del contributo spirituale ed umanistico dell’Ordine sono ancora vive in queste opere, ma sarà ancora più vivace la testimonianza del Vangelo che la comunità leonardina potrà offrire alla Chiesa del Regno Unito in questo nostro tempo.