Giovedì, 15 Dicembre 2022 11:40

Scoperto manoscritto inedito di Ludovico Marracci OMD

(1 Vota)

In occasione della Settimana della Lingua Araba, è stata promossa dall’Ufficio Culturale Egiziano e dall’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino, una giornata di studi sul Corano e Lingua araba a Roma. Il convegno si è svolto il 12 dicembre presso l’Istituto per l’Oriente Carlo Alfonso Nallino. Nella prima Sessione la Dottoressa Sara Fani dell’Università di Napoli “L’Orientale”, ha presentato il tema: “Stampare in arabo a Roma, XVI-XVII secolo: le copie dei tipografi delle edizioni medicee e del Corano di Marracci rinvenuto nel Seminario di Padova”. La scoperta di questo manoscritto marracciano, si aggiunge all’inventario già noto dello scriptorim  conservato presso l’Archivio OMD di Roma. La figura del sacerdote leonardino, è di rilievo per la traduzione e i primordi degli studi coranici nel XVII secolo. La sua traduzione in latino, è divenuta la fonte imprescindibile delle moderne traduzioni.