Sabato, 30 Settembre 2023 06:28

Solennità di San Giovanni Leonardi a Campitelli sede della Curia Generale

Il mese di ottobre è dedicato alla memoria liturgica di san Giovanni Leonardi, Fondatore dell’Ordine della Madre di Dio Cofondatore di Propaganda Fide e Patrono dei Farmacisti. Il santo lucchese sarà ricordato nella parrocchia romana di Santa Maria in Portico in Campitelli, dove riposano le sue reliquie sede della Curia generale dell’Ordine da lui Fondato a Lucca nel 1574. Domenica 8 ottobre  alle 8.00 la messa presieduta dal Cardinale Vicario Angelo De Donatis in occasione 73a Giornata Nazionale per le Vittime degli Incidenti sul Lavoro. Alle 10.00 la messa presieduta dal Padre Generale dell’Ordine della Madre di Dio P. Antonio Piccolo OMD nella memoria del Transito. Nel pomeriggio sono previsti alcuni pellegrinaggi alla tomba del Santo e alle 18.30 la celebrazione vigiliare presieduta  Mons. Samuele Sangalli sottosegretario del Dicastero per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Nella giornata del 9 ottobre, solennità liturgica del Cofondatore di Propaganda Fide, alle 18.30 la concelebrazione eucaristica  presieduta dal Cardinale Luis Antonio Tagle  pro-prefetto del Dicastero per la prima evangelizzazione e le nuove Chiese particolari. Le celebrazioni saranno animate dalla Cappella Musicale di Santa Maria in Campitelli.